Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Un campione è qualcuno che si rialza anche quando non può”

Queste iconiche parole del pugile Jack Dempsey sembra raccontino di lui. Giacomo Di Santo è un ragazzo di 30 anni con un sorriso che non ti puoi dimenticare, se lo incontri. Per questo gli abbiamo chiesto di sposare la nostra causa, diventando il vero volto dell’Associazione Sant’Erasmo Nautilus, una responsabilità che lui ha accettato di buon grado, prestando il suo volto e la sua esperienza alle nostre iniziative.

Giacomo ha preso un duro colpo dalla vita, un colpo di quelli che, se non sei abbastanza forte, ti buttano al tappeto per sempre. Era il maggio del 2006. lui aveva 14 anni e un sarcoma di Ewing al femore destro ha costretto i medici a ricorrere alla disarticolazione dell’arto.

Giacomo era un ragazzo che amava lo sport, all’età di 6 anni correva già dietro un pallone alla scuola calcio. La notizia del male che lo aveva colpito lo ha costretto a rinunciarci per molto tempo e più passavano i giorni più cresceva la paura di doverci rinunciare per sempre.

E poi quel giorno, il 16 maggio del 2006 quando il medico gli comunicò che quell’intervento era l’unico modo per salvargli la vita. Certe volte il mondo ti puo’ crollare  addosso in un attimo. E quello dopo ti trovi a doverti reinventare una vita anche se ti sembra impossibile.

Ma Giacomo non era solo, la famiglia e gli amici non gli hanno mai dato il tempo di piangersi addosso. E Lui si è rialzato, da campione, ha ripreso il suo percorso, veloce come sempre era andato. E Tutte le difficoltà che quella malattia gli aveva messo davanti, le ha usate per diventare più forte.

Ad Ottobre 2006 rientrò per la prima volta in acqua,  fu una sensazione fantastica. Per la prima volta dopo l’intervento aveva la sensazione di essere uguale agli altri. In acqua non si sente alcuna differenza e si puo’ solo immaginare quanto questo sia importante per un ragazzo di 14 anni. Giacomo ha capito che poteva tornare a sognare. Dopo circa un mese a Novembre 2006 è già in acqua per la sua prima gara Regionale e da lì non si ferma più, nel 2007 conquista i tempi limite per partecipare ai campionati nazionali e cosi via, gara dopo gara. Nel 2015 oltre alla carriera agonistica diventa un tecnico e successivamente riesce a prendere anche il secondo livello qualificandosi come allenatore FINP.

Nel 2020, dopo 14 anni di attività nel nuoto, il presidente della FINP e il consiglio nazionale gli danno l’incarico come Delegato Regionale FINP per organizzare eventi in Sicilia, che hanno come primo obbiettivo riuscire a trasmettere i valori che solo lo sport sa dare. Lo scorso anno la FINP ha introdotto una nuova disciplina, la Pallanuoto, e Giacomo ha partecipato al primo campionato di serie A di pallanuoto paralimpica ottenendo un 5° posto.

Giacomo si è rialzato e ha dimostrato alla vita, ai suoi cari, al mondo intero che per essere invicibile basta solo avere coraggio. E non ci puo’ essere volto migliore per rappresentare la nostra causa di questo piccolo grande campione.

il percorso di Giacomo è proseguito anche nel 2022 con risultati ragguardevoli e di grande prestigio, eccoli elencati:

Campionati Italiani assoluti Lignano Sabbiadoro 10-11 marzo 2022

5° classificato 50 MT stile libero
5° classificato 100 MT stile libero

Campionati Interregionale Melfi 24/04/2022

1° Classificato 50MT Stile Libero (Tempo Limite per i Campionati Italiani)
1° Classificato 100MT Stile Libero (Tempo Limite per i Campionati Italiani)
1° Classificato 400MT Stile Libero (Tempo Limite per i Campionati Italiani)

Campionati Interregionale Messina 08/05/2022

1° Classificato 50MT Stile Libero (Tempo Limite per i Campionati Italiani)
1° Classificato 100MT Stile Libero (Tempo Limite per i Campionati Italiani)
1° Classificato 400MT Stile Libero (Tempo Limite per i Campionati Italiani)

Campionato Italiano in acque Libere Riccione 19 Giugno 2022

1° Classificato Assoluto 5000MT

Campionato Regionale in acque libere San Vito Lo Capo(TP)

1° Classificato Assoluto 3000MT

Questi invece i suoi prossimi impegni:

2° Fase Campionato REGIONALE in acque libere San Giovanni Licuti(CT)

Campionato italiano assoluto in vasca 09-10 Luglio 2022

Serie A Pallanuoto Paralimpica FINP 14-17 Luglio 2022

2° Fase Campionato Italiano In Acque Libere Mondello (PA) 24 Luglio 2022

Traversata Dello Stretto di Messina 06 Agosto 2022

3° Fase Campionato Italiano In Acque Libere Maratea 28 Agosto 2022

Finale Campionato Italiano In Acque 18 Settembre 2022

 

Lascia un commento

@ Sant’Erasmo Nautilus ODV 2022
CF: 05571220820 – Iscrizione al RUNTS
con identificativo istanza n.447761
Powered by A-Kube ADV