Dopo il successo dell’iniziativa dell’anno scorso, che ha visto la partecipazione di 48 ragazzi del nostro territorio, con fragilità e non solo, l’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV, in collaborazione con l’Istituto Professionale Pietro Piazza, ripropone la seconda edizione del progetto “Navigare insieme per conoscere il nostro mare”.
Il primo incontro di questo nuovo corso si terrà l’11 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il molo sociale Olb1 (accesso di fronte al bar Calamida). Il progetto intende promuovere percorsi di formazione della cultura marinaresca, al fine di incoraggiare l’inclusione sociale.
L’ Associazione mette a disposizione dei ragazzi dell’Istituto delle unità navali e il supporto di un’imbarcazione ausiliaria in lega di alluminio a propulsione elettrica della Guardia Marina Nazionale. Le imbarcazioni permetteranno di fare escursioni in mare, dove i ragazzi potranno osservare le diverse manovre a bordo e partecipare a momenti di formazione e sensibilizzazione del contesto marino con esperti capitani dell’Associazione.
Questo progetto si inserisce nel quadro delle attività che l’Associazione Sant’Erasmo svolge costantemente da anni, ed è propedeutico alla realizzazione del progetto pilota, “il Mare di Tutti” che ha come scopo quello di consentire ai ragazzi di conoscere il mare, vivendolo liberamente in prima persona su una imbarcazione pensata per ospitarli in tutta comodità e sicurezza.
L’iniziativa si articolerà in altri 3 appuntamenti, che si terranno il 30 e 31 maggio e il 3 giugno, sempre presso il molo sociale Olb1.