Relazione di missione 2022
L’anno 2022 per noi è stato ricco di attività e soddisfazioni, dal Progetto NO MORE NEET all’assegnazione in concessione della nuova sede presso il porticciolo di Sant’Erasmo. Abbiamo perseguito le nostre finalità, realizzando numerose attività di sensibilizzazione relative ai diritti dei minori e dei disabili. Lo scopo principale di tali attività è stato quello di informare riguardo alle condizioni di vita dei disabili e dei minori disagiati in tutto il mondo e raccogliere fondi a supporto dei progetti a livello regionale e, in particolare, quello relativo al “mare di tutti”.
La costituzione della nuova sede ci permetterà, nel 2023, di far vivere ai nostri ragazzi momenti di socializzazione ed integrazione in un sito a pochi metri dal mare dove i pescatori locali potranno illustrare i vari tipi di attrezzi usati per la pesca, i biologi marini potranno parlare della bellezza della nostra fascia costiera con le sue biodiversità e stimati professionisti potranno spiegare l’importanza delle aeree marine protette con particolare riferimento a quelle presenti in Sicilia.
Nel 2023 porteremo avanti le attività di comunicazione allo scopo di favorire:
• le campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi;
• l’attività continuativa di ufficio stampa e media relations;
• l’attività di informazione e storytelling attraverso i social media;
• la realizzazione di materiali di visibilità e promozione dei progetti e di documenti istituzionali e di rendicontazione sociale (bilancio sociale e report annuale);
• in ambito internazionale, l’elaborazione di una strategia di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici, in particolare sui bambini e sui disabili, cercando di rinforzare gli elementi di resilienza individuali e comunitari.